I Cittadini per il territorio sono presenti, con associazioni locali, in più parti del Cantone e possono contare sul sostegno delle associazioni nazionali attive nella protezione della natura, del paesaggio e dell'ambiente: ATA, WWF, ProNatura.

L’obiettivo del progetto di un parco del Laveggio è di riscattare dal degrado e di riqualificare una parte importante della pianura del Mendrisiotto, assumendo come elemento portante il fiume Laveggio.

Si tratta di salvaguardare i valori naturali (acqua, vegetazione, flora, fauna) della regione; di aumentare e valorizzare le aree pubbliche; di organizzare collegamenti efficaci tra le differenti aree funzionali, culturali e di svago; di promuovere i percorsi pedonali e gli spazi pubblici in senso stretto. Per far questo è necessaria una visione complessiva del territorio, non subalterna rispetto alla pianificazione locale.

Assemblea ordinaria 2016

L'assemblea ordinaria 2016 ha avuto luogo il 16 novembre a Mendrisio.

Verbale assemblea ordinaria 2015

Incontro associazioni 8 dicembre

Giovedì 8 dicembre 2016 avrà luogo il tradizionale incontro delle associazioni. Quest'anno si terrà a Minusio organizzato dall'Associazione Quartiere Rivapiana.