I Cittadini per il territorio sono presenti, con associazioni locali, in più parti del Cantone e possono contare sul sostegno delle associazioni nazionali attive nella protezione della natura, del paesaggio e dell'ambiente: ATA, WWF, ProNatura.

L’obiettivo del progetto di un parco del Laveggio è di riscattare dal degrado e di riqualificare una parte importante della pianura del Mendrisiotto, assumendo come elemento portante il fiume Laveggio.

Si tratta di salvaguardare i valori naturali (acqua, vegetazione, flora, fauna) della regione; di aumentare e valorizzare le aree pubbliche; di organizzare collegamenti efficaci tra le differenti aree funzionali, culturali e di svago; di promuovere i percorsi pedonali e gli spazi pubblici in senso stretto. Per far questo è necessaria una visione complessiva del territorio, non subalterna rispetto alla pianificazione locale.

Alla scoperta del laveggio

Nel’ambito dell’anno europeo del patrimonio culturale, domenica 14 ottobre si è tenuta in collaborazione con l’ARE (Ufficio federale dello sviluppo territoriale), una gita lungo il Laveggio. 
Grazie a tutti per aver contribuito alla riuscita della nostra giornata. Volevamo chiedervi se avete scattato delle foto e se avete la possibilità di mandarcele. Un saluto cordiale e alla prossima.

La prima edizione del volume Parco del Laveggio è andata a ruba. L'abbiamo ristampato, se volete ricevere il volume, scriveteci all'indirizzo cittadini.territorio@gmail.com: ve lo faremo avere personalmente o ve lo invieremo per posta, al prezzo di costo di 25 franchi.