I Cittadini per il territorio sono presenti, con associazioni locali, in più parti del Cantone e possono contare sul sostegno delle associazioni nazionali attive nella protezione della natura, del paesaggio e dell'ambiente: ATA, WWF, ProNatura.

L’obiettivo del progetto di un parco del Laveggio è di riscattare dal degrado e di riqualificare una parte importante della pianura del Mendrisiotto, assumendo come elemento portante il fiume Laveggio.

Si tratta di salvaguardare i valori naturali (acqua, vegetazione, flora, fauna) della regione; di aumentare e valorizzare le aree pubbliche; di organizzare collegamenti efficaci tra le differenti aree funzionali, culturali e di svago; di promuovere i percorsi pedonali e gli spazi pubblici in senso stretto. Per far questo è necessaria una visione complessiva del territorio, non subalterna rispetto alla pianificazione locale.

Seconda tappa del sentiero dei mulini

Domenica 11 settembre si terrà la gita naturalistica  organizzata dai tre Parchi delle Gole della Breggia, della Valle della Motta, della Valle del Lanza e da noi.

Il ritrovo è alle 9.30 al Mulino del Daniello, da dove si raggiungerà la zona dei meandri del Laveggio; trovate tutti i dettagli sulla locandina.

I posti sono limitati per cui se siete interessati/e, iscrivetevi appena possibile e comunque entro il 5 settembre.