I Cittadini per il territorio sono presenti, con associazioni locali, in più parti del Cantone e possono contare sul sostegno delle associazioni nazionali attive nella protezione della natura, del paesaggio e dell'ambiente: ATA, WWF, ProNatura.

L’obiettivo del progetto di un parco del Laveggio è di riscattare dal degrado e di riqualificare una parte importante della pianura del Mendrisiotto, assumendo come elemento portante il fiume Laveggio.

Si tratta di salvaguardare i valori naturali (acqua, vegetazione, flora, fauna) della regione; di aumentare e valorizzare le aree pubbliche; di organizzare collegamenti efficaci tra le differenti aree funzionali, culturali e di svago; di promuovere i percorsi pedonali e gli spazi pubblici in senso stretto. Per far questo è necessaria una visione complessiva del territorio, non subalterna rispetto alla pianificazione locale.

Assemblea annuale

Il 28 novembre si terrà l'assemblea annuale della nostra associazione dove speriamo di incontrarvi.

L'assemblea si terrà all'Albergo Milano di Mendrisio alle 20.15.

Verbale dell'assemblea del 2017

La prima edizione del volume Parco del Laveggio è andata a ruba. L'abbiamo ristampato, se volete ricevere il volume, scriveteci all'indirizzo cittadini.territorio@gmail.com: ve lo faremo avere personalmente o ve lo invieremo per posta, al prezzo di costo di 25 franchi.