6850 firme per Valera

Un primo esempio per tutto il Cantone!

Il comparto di Valera si estende su di una superficie di circa 180'000 mq situata tra Rancate, Genestrerio e Ligornetto, di cui almeno 80'000 mq sono d'interesse agricolo. Il perimetro è inserito in una zona che ha mantenuto una chiara connotazione agricola e un paesaggio tipico che rappresenta una delle ultime aree verdi del Mendrisiotto, sempre più urbanizzato.

L'area di Valera fu sottratta all’agricoltura con il preciso vincolo di servire allo stoccaggio strategico di idrocarburi; ora che tale destinazione è venuta meno vale il principio che impone il ripristino della situazione originale, ossia un ritorno all’agricoltura.

Secondo lo Studio strategico Alto Mendrisiotto (2007) «il Mendrisiotto è teatro negli ultimi decenni di un processo di crescita non sostenibile (…); tra il 1985 e il 1997 sono scomparsi ben 140 ha di territorio agricolo (ovvero il 14%) mentre le superfici d’insediamento sono aumentate al ritmo di oltre 2 mq ogni dieci minuti.(…) Ciò che preoccupa in prospettiva sono le riserve di terreni edificabili già oggi esistenti che consentirebbero il raddoppio della popolazione (…)». A questa tendenza insostenibile – inquinamento dell’aria, di falde freatiche, di corsi d’acqua, del suolo; caos viario; incremento di malattie alle vie respiratorie; cementificazione di feconde terre agricole; moltiplicazione di centri commerciali e capannoni legati alla logistica; espansione urbana senza regole e incoerenze pianificatorie tra i diversi Comuni – bisogna porre un freno. 

Chiediamo che il Cantone sviluppi una politica attiva di tutela del territorio agricolo: quest'ultimo è fondamentale per garantire un futuro ai giovani agricoltori e alle aziende agricole che si vedono sottrarre continuamente superfici pregiate. Del resto anche la Commissione federale consultiva per l'agricoltura auspica che si adottino «misure apposite che mirino alla protezione dei terreni coltivi», così come la Confederazione con la nuova Politica agricola.

I sottoscritti firmatari chiedono pertanto che:

  • Il Cantone promuova la riconversione dell’intera area di Valera con lo scopo di restituirla all’agricoltura.
  • La bonifica dell'area sia finanziata anche tramite il fondo di compensazione esistente previsto dalla Legge cantonale sulla conservazione del territorio agricolo.
  • Le superfici agricole bonificate siano equamente ripartite tra le aziende agricole famigliari della regione che ne faranno richiesta.